Manuale di drammaturgia (Stéfano Pérez Tonella)

Stéfano Pérez Tonella

Stéfano Pérez Tonella

La prima edizione del manuale di drammaturgia è finalmente ultimata.

Stéfano Pérez Tonella, «Scrivere per il teatro: sussidiario di drammaturgia per attori e non attori», La Nuova Atlantide, 2018. Si tratta di una versione riveduta, corretta e ampliata delle schede didattiche già distribuite durante i corsi e i laboratori di drammaturgia. Include, quindi, esempi pratici, suggerimenti e note tecniche. Il manuale è rivolto non soltanto a chi aspira a diventare drammaturgo, ma a chiunque ami il mondo del teatro: la lettura, infatti, non prevede alcun tipo di conoscenza previa della scena teatrale. Non usa termini tecnici, a parte quelli che comunque vengono evidenziati nel glossario.

Alcuni dei temi trattati: trama, intreccio, ritmo: divisione in atti, costruzione del personaggio, maschere…

In undici capitoli/lezioni, il manuale propone una serie di tematiche e di esercizi che aiuteranno il lettore a comprendere meglio il mondo del teatro, le dinamiche in atto durante la costruzione di uno spettacolo, il lavoro del drammaturgo e quello del regista.

Il libro è stampato in brossura e ha un prezzo di copertina di 18 €.

Per chi acquista dal sito Web, le spese di invio sono gratuite.

Solo fino a novembre, è possibile acquistare il testo in prevendita a 10 € comprensivi di spese di invio. Gli invii verranno effettuati da novembre 2018.