Immagini concettuali

Alcune Immagini concettuali

di Stéfano Pérez Tonella

Ho riunito, in questa pagina, alcuni lavori sperimentali realizzati nel corso degli anni; la lista è parziale. Il termine «concettuale», che dà il titolo alla galleria, è qui utilizzato per evidenziare la dinamiche di realizzazione delle opere. Non riguarda, invece, il movimento artistico conosciuto con tale nome. Nella maggior parte dei casi si tratta di lavori realizzati in studio. Quasi tutte le opere, stampate in serie limitata su carta cotone, sono disponibili per l'acquisto. Per informazioni e quotazione: pagina dei contatti

L’éminence grise


Impossible Love

Guardami: è tutto perduto.

Stefano Perez Tonella, Impossible Love, 2008


Hello World


Il traghetto di notte

Mi piace pensare che questa sia un’immagine «concettuale»: caratteristica, questa, che forse non è immediatamente evidente. Infatti, se osserviamo il soggetto e, con un po’ di immaginazione, ricostruiamo le condizioni in cui fu realizzata, possiamo riconoscere la presenza di un cielo invernale, le luci di un traghetto catturate durante la traversata del lago.

Ma il grande protagonista, quello che sta alle spalle di ogni immagine propriamente concettuale: il concetto… dove sta? Non c’è.

[continua la lettura di questa nota…]


Il peso della luce


News

I maccheroni che compaiono in questa immagine, rivestiti con articoli di giornale provenienti da diverse parti del mondo, sono parte di un lavoro concettuale di Sandro Paradisi.


Turn, turn to the rain and the wind.
– Bob Dylan

Pentagramma